Piazza San Pietro
Con la costruzione della Basilica di san Pietro venne creata, interrando anche la precedente area cimiteriale, una vasta spianata chiamata platea Sancti Petri, in parte occupata dalla chiesa, in parte dal quadriportico ed in parte lasciata libera. Al suo margine nel Medioevo, nacque il quartiere del Borgo che occupava l'area compresa tra il Tevere e la spianata.
All'inizio del Cinquecento la piazza era all'incirca rettangolare, priva di pavimentazione, con un dislivello di circa dieci metri tra il piede della scalinata che conduceva alla basilica e l'antistante quartiere del Borgo che giungeva al Tevere.
Tra il 1656 e il 1667 Bernini realizzò l’attuale piazza ed il colonnato: la prima è composta di un primo spazio trapezoidale, delimitato da due bracci rettilinei chiusi, e da un secondo spazio di forma ellittica, compreso tra i due emicicli del quadruplice colonnato. Secondo Bernini, infatti, la chiesa di San Pietro come madre di tutte le altre doveva avere un portico che dimostrasse di ricevere a braccia aperte i Cattolici per confermarli nella fede, gli Heretici per riunirli nella credenza e gli Infedeli per illuminarli nella vera fede.
La piazza è profonda 320 metri con un diametro di 240 metri. Lo spettacolare colonnato a quattro file di colonne è stato progettato in modo che, visto dai fuochi dell’ellisse, indicati sul selciato da una pietra circolare circondata da un anello di marmo, appaia composto da una sola fila di colonne. Al centro della Piazza è posto l’obelisco vaticano e fontane.
Ascolta: http://www.youtube.com/watch?v=XlCy5P0rSW8
L'Obelisco
Roma è oggi la città che conserva il maggior numero di obelischi al mondo. Questi monumenti, in gran parte di origine egiziana, furono trasportati nella capitale dell'Impero romano a partire dall'epoca di Augusto, sotto il cui dominio l'Egitto era stato conquistato, dopo la battaglia di Azio del 31 a.C. In alcuni casi, con il medesimo granito utilizzato dagli Egizi, furono realizzati obelischi direttamente in epoca romana: il monolite restava privo di iscrizioni oppure vi venivano copiati, con errori e fraintendimenti, i geroglifici dai modelli dell'epoca faraonica.
L'Obelisco Vaticano è uno dei tredici obelischi antichi di Roma ed è situato in piazza San Pietro. Realizzato in granito rosso, svetta per un'altezza di 25,5 metri e, con il basamento composto da quattro leoni e la croce, raggiunge quasi i 40 metri.
Proveniente dalla città di Heliopolis, prima venne sistemato nel Forum Iulii di Alessandria d'Egitto e nel 37 fu portato a Roma dall’imperatore Caligola, che lo collocò nel Circo di Nerone. Rimase in questa posizione anche dopo che il Circo cadde in disuso, occupato da una necropoli. Si ritrovò poi a fianco dell'antica basilica di San Pietro, presso Rotonda di Sant'Andrea. Infatti è l'unico obelisco antico di Roma che non sia mai caduto. Fu spostato e rialzato, per volere di papa Sisto V, dall'architetto Domenico Fontana che impiegò grandi mezzi e quattro mesi per compiere l'opera Il fatto che venisse concessa un’indulgenza perpetua di dieci anni a chi, di fronte all'obelisco, venerasse la Croce di Cristo recitandovi un Pater ed un Ave, fece presumere che Sisto V avesse collocato nella gran croce di bronzo posta sull'obelisco una particella della Vera Croce.
Ascolta: http://www.youtube.com/watch?v=bv9eTLzzaYk
Inglese
The Obelisk
The obelisk erected by Pharaoh Psammetichus II was brought to Rome by Emperor Augustus and it was used as a sundial.
The inscription celebrates the conquest of Egypt. Emperor Augustus dedicated the obelisk to the Sun.
In 1789 the obelisk of the Solarium Augusti was installed in front of Palace Montecitorio.
The Pope Pius VI decided to retain the original use of the obelisk. At the top of the monument we can see the bronze globe which is pierced so that at noon a sun ray crosses it and it indicates the date on a series of markers on the pavement of the square. The obelisk is now known as “ the Obelisk of Montecitorio”.
Ascolta: http://www.youtube.com/watch?v=UTN1rm_11_I
Ascolta: http://www.youtube.com/watch?v=UTN1rm_11_I